lunedì 7 gennaio 2013

Il Peloponneso e la penisola di Mani.

Con questo post inauguro la stagione di viaggi 2013 nel paese più bello del mondo: Grecia!

Di ritorno da una settimana di visita parenti a Madrid, non ci sembrava giusto starcene tranquilli a casa un week-end, così abbiamo fatto lo zaino e siamo partiti all'avventura verso il Peloponneso.

Atene-Kalamata: 243 Km.

Una volta giunti nel profondo sud del Peloponneso (passando per Tripoli, ndr), abbiamo pernottato nel "meraviglioso" Hotel & Spa "Elektra"con sudario (nel senso di bagno turco) incluso nel prezzo della camera e cena nella taverna più familiare che ci sia (tovaglie bianche e blu a quadretti, sedia impagliata, quartino di vinello e pane fragrante). Menù: minestrone ed erbette per me, pasta al sugo e pollo per Víctor. Il tutto condito da una buona scordalià, cioè crema d'aglio puro!!!!

Penisola di Mani, Laconia, domenica 6 gennaio 2013.

Il giorno dopo, Epifania, gran strepito di pope e di popesse e noi via di corsa, prima che ci chiudessero la strada, diretti alla penisola di Mani.

Kalamata - Areopoli - Githio: 108 km.


Il viaggio è stato bellissimo, il sole alto, la strada correva veloce tra cipressi e vigneti, tra ulivi e querce, da un lato il complesso del monte Taigeto, dall'altra lo splendido azzurro dell'Egeo.

Penisola di Mani, Laconia.

Giunti a Githio abbiamo mangiato in un'altra taverna, stavolta sul mare. Il menù? Calamari e pesciolini fritti, erbette e insalata di cavolo cappuccio e carote, rinomata specialità locale. E senz'aglio, stavolta. In questo paesino di pescatori seccano ancora il polpo all'aria, come una volta.


Polpi ad asciugare nel paesino di Githio, Laconia.


E hanno un debole per le cose spaventose, come questo presepe...

Presepe "vivente" a Githio, Laconia.

Dopo avere ben mangiato, ben bevuto e preso un caffè che insomma, siamo rimontati in macchina in direzione nord. Prima tappa degna di Leonida (Sparta) seconda degna del compianto Geddafi (Tripoli).

Githios-Sparti-Tripoli: 108 km.

Siamo arrivati a casa ad Atene alle 8 spaccate - con una voglia di continuare a viaggiare in questo paese splendido e di scattare tante foto, assaggiare tanti sapori e sollevare l'economia a forza di pedaggi autostradali!

Tramonto da casa, Atene, lunedì 7 gennaio 2013.














Nessun commento:

Posta un commento